Valsassina, una palestra a cielo aperto
La Valsassina e la Dorsale Orobica Lecchese sono il paradiso degli amanti della montagna e offrono la possibilità di arrampicate per i più esperti e anche per chi vuole cominciare a praticare questo sport. Le passeggiate e i sentieri, dai più facili ai più impegnativi, sono innumerevoli: potrete scegliere se seguire quelli che raccontano la storia del territorio, quelli che ci parlano dell’antica tradizione dei lavoratori del ferro e delle miniere o quelli che vi porteranno sugli alpeggi in quota per conoscere ed apprezzare il lavoro degli allevatori e dei casari. Solo qualche esempio: traversata alta/bassa delle Grigne, Pizzo dei Tre Signori, Alpe di Biandino, Alpeggi valsassinesi, i monti di Premana.
Sulle sponde del Lario potrete anche cimentarvi nel noto Sentiero del Viandante, un itinerario che costeggia tutta la sponda lecchese del lago che con i suoi 45 km di lunghezza può essere percorso a tappe.
Anche gli escursionisti che amano la MTB e la E-MTB trovano in Valsassina panoramici e magnifici percorsi adatti a tutte le capacità, dalla pista ciclabile che percorre tutto il fondovalle collegata con l’altopiano di Barzio Cremeno Cassina Moggio e Maggio, alla traversata Bassa delle Grigne, ai Piani di Bobbio, Artavaggio, alla Culmine S. Pietro e ai percorsi dell’Alta Valsassina.