Un territorio da scoprire!
Se visitate la Valsassina e il Lario non possono sfuggirvi le passeggiate e le visite a luoghi unici nel loro genere come l’Orrido di Bellano, formatosi in 15 milioni di anni dalle acque del torrente Pioverna che per erosione ha scavato una gola profonda tra Taceno in Valsassina e Bellano. La peculiarità dell’Orrido consiste nella possibilità di percorrere un tratto all’interno della spaccatura camminando su passerelle fissate nella roccia, affacciate su voragini a picco sul fiume che scorre impetuoso.
Di recente realizzazione ma già divenuta un’attrazione famosa è la Passerella panoramica ai Piani dei Resinelli. Una struttura a trapezio realizzata nel 2021, che si snoda per 12 metri nel vuoto offrendo una vista mozzafiato sul Lario e sulle montagne circostanti.
All’Alpe Chiaro a Vendrogno, è stata posizionata dalla Big Bench Community una panchina gigante con vista unica sul lago. La singolare struttura è l’unico originale progetto di questo genere in provincia di Lecco.
Tirano in Valtellina, è il capolinea italiano del BERNINA EXPRESS, il Trenino rosso più alto e più famoso d’Europa, che dopo un percorso mozzafiato sulle Alpi e i ghiacciai arriva alla stazione della rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz. Il Trenino Rosso, dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco.