Arte e Cultura del nostro lago.
Il Lago di Como è famoso in tutto il mondo per i suoi panorami unici al mondo e per le antiche e sontuose ville costruite negli anni sulle sue sponde.
VILLA DEL BALBIANELLO a Lenno è una delle più note. Costruita nel ‘700 dal Cardinale Angelo Maria Durini ha ospitato personaggi del calibro di Silvio Pellico, Alessandro Manzoni e Giovanni Berchet. La villa, circondata da un grande e rigoglioso parco, è dotata di un porticciolo dal quale, attraverso una scalinata, si arriva ai piani superiori, dove si viene accolti dalla scritta in francese “Fay ce que voudras” (“fa ciò che vuoi”)
VILLA CARLOTTA tra le ville storiche affacciate sul Lago di Como è una delle più antiche. Fu edificata nella località di Tremezzo, su commissione dei Marchesi Clerici nel 1690, Il suo famosissimo giardino, in aprile maggio che ospita 150 varietà diverse di azalee, regala uno spettacolo unico
VILLA MELZI D’ERIL a Bellagio, fu costruita agli inizi dell’800. Nei saloni interni sono custodite opere d’arte di grande pregio mentre nel magnifico giardino spiccano piante rare ed alberi secolari, insieme a meravigliose macchie di colore regalate da rododendri, camelie e azalee.
VILLA OLMO ospita il parco pubblico principale di Como, in stile inglese. Vi si possono ammirare piante monumentali come ippocastani, cedri del libano e sequoie giganti. Il suo nome deriva da una di queste piante monumentali, un olmo secolare che dominava il parco. La Villa, edificata nel ‘700 ha ospitato nel corso dei secoli personaggi illustri come Napoleone Bonaparte, Ugo Foscolo, l’Imperatore d’Austria Ferdinando I e Giuseppe Garibaldi.